Trovatore

VIII EDIZIONE DE “IL CARRO DI TESPI” – CIRCUITO 2012
OPERA LIRICA EN PLEIN AIR
Il Carro di Tespi, promotore dell’Opera Lirica Italiana itinerante nelle più belle piazze del territorio del Friuli Venezia Giulia e delle aree confinanti ha come obiettivo la valorizzazione e la diffusione del repertorio lirico di qualità, in prospettiva di una rinnovata idea di euroregione come luogo di comune incontro artistico tra popoli e culture. L’evento, caratterizzato dall’alta professionalità degli artisti e dall’elevato profilo culturale, trasforma le piazze in teatri all’aperto, consentendo una maggiore affluenza di pubblico rispetto alle strutture teatrali tradizionali.

Video di YouTube

Società Filarmonia intende rappresentare, nel corso dell’estate 2012, sul territorio nazionale e oltre confine, l’opera “Il Trovatore”, capolavoro di Giuseppe Verdi. La prima di quest’opera ebbe luogo il 19 gennaio 1853 al Teatro Apollo di Roma. La prima rappresentazione fu un grande successo: come scrive Julian Budden, “Con nessun’altra delle sue opere, neppure con il “Nabucco”, Verdi toccà così rapidamente il cuore del suo pubblico”. Interpreti di quel fortunatissimo debutto furono: Il Conte di Luna, Giovanni Guicciardi, baritono; Leonora, Rosina Penco, soprano; Azucena, Emilia Goggi, mezzosoprano; Manrico, Carlo Baucardè, tenore; Ferrando, Arcangelo Baldesi, basso; Ines, Francesca Quadri, soprano; Ruiz, Giuseppe Bazzoli, tenore.
Con nessun’altra delle sue opere, neppure con il Nabucco,
Verdi toccò così rapidamente il cuore del suo pubblico” (J. Budden)
“Il Trovatore” è una delle tre grandi opere (assieme a “La Traviata” e “Rigoletto”) con le quali Giuseppe Verdi raggiunse la piena maturità artistica e fu riconosciuto come il massimo compositore italiano dell’Ottocento. L’esecuzione a cura di Società Filarmonia di quest’opera prevede il coinvolgimento di 52 professori d’orchestra, 8 cantanti, 40 coristi, 8 ballerini ed uno staff organizzativo e tecnico di 30 persone, per un totale di circa 140 persone. Il Carro di Tespi si muove in forma autonoma con un palcoscenico modulare dalle dimensioni di mt. 18×14, quattro torri per le luci e la fonica, due tir e due furgoni per il trasporto di attrezzature e scenografia, due autovetture e due pullman per il trasporto di orchestra, coro, cantanti e comparse