Trascrizioni e arrangiamenti

PER LA DANZA

Nel 2013 ha arrangiato, trascritto ed eseguito le seguenti composizioni di Riccardo Drigo:
Adagio da Le Flute magique 
Valse da Le Talisman Variation-valse da Le Talisman Allegretto da La Foret EnchantéeGalop da la Source/Graziella

Nel 2014 ha trascritto per pianoforte l’intero balletto di Riccardo Drigo

LE TALISMAN,  GRAND BALLET FANTASTIQUE

il lavoro è stato presentato come tesi di laurea a conclusione del biennio di secondo livello per maestri collaboratori per la danza presso il conservatorio “A.Casella” di L’Aquila – (valutazione: 110, lode e menzione speciale).

 PER IL TEATRO MUSICALE
Per lo spettacolo Una storia al kabarett, andato in scena al Palamostre di Udine nel 2000 con la regia di Elena De Martin, ha arrangiato per voci e ensemble strumentale (flauto, clarinetto, fisarmonica, sax contralto, contrabbasso e pianoforte) i seguenti lieder di Kurt Weill:
Berlin im licht-song
 der Absciedsbrief
 Klops Lied
 Youkali
 Wie lange noch – Je ne t’aime pas
 Die Moritat von Mackie Messer
Per lo spettacolo La Madre di Berthold Brecht, rappresentato nel 2002 al Théatre de la Place di Liegi con la regia di Jacques Delcuvellerie, ha trascritto per pianoforte i seguenti lieder di Hanns Eisler:
 
Wie die Krahe
 Das Lied von der Suppe
 Der zerrissene Rock
 Bericht vom 1. mai
 Lob des Kommunismus
 Lob des Lernens
 Lob eines Revolutionärs
 Chant de Pavel
 Lob der Wlassowas
 Lob der dritten sache
 Grabrede

 Steh Auf!


MUSICA CORALE
voci miste:
 
Oj ce buino l’ago frescjo, popolare friulana. Armonizzazione a quattro voci miste per il coro filarmonico Città di Udine, giugno 2015, (dur.3′).
Aghe, testo e melodia di Elda Lenarduzzi Bulligan. Armonizzazione a 4 voci miste per il coro filarmonico Città di Udine, maggio 2015, (dur.4′).
La vergine degli angeli, musica di Giuseppe Verdi. Armonizzazione a quattro voci miste e soprano solista, gennaio 2015, (dur. 4′). La composizione è stata eseguita dal coro filarmonico Città di Udine durante la cerimonia laica di commiato per il compianto regista friulano Cristian Finoia, tenuta giovedì 29 gennaio 2015 presso il Teatro san Giorgio di Udine.
Il mestri Gjovanin, testo di Ermes Medeot, musica di Claudio Noliani. Arrangiamento per soprano solista, due cori e pianoforte, della versione originale per due voci bianche, datata 25 settembre 1982 e dedicata al maestro Giovanni Famea di Tapogliano (dur. 3′) – prima esecuzione Tapogliano, 6 gennaio 2007.
A planc cale il soreli, elaborazione dell’omonima villotta popolare friulana per coro di voci miste a cappella (dur.4′).
We wish you, canto popolare natalizio. Arrangiamento per coro di voci miste, flauto traverso, violino, clarinetto, gruppo d’ottoni, organo e percussioni. (dur. 2′)
Good night, dall’operetta Vittoria e il suo ussaro di Paul Abraham, trascrizione per coro misto a 4 voci. Traduzione in italiano di Elena Pontini. (dur. 2′)
voci maschili:
Cuant che o cjali il cîl di sere, testo di Oreste Rosso, melodia popolare russa, arr. per coro maschile, tromba e organo (dur. 3′).
Madonnina del mare, canzone popolare gradese, elab. per coro di voci maschili a cappella (dur. 3,5′).
Friûl, testo di Anacleto Del Fabbro e melodia di Fariseo Perosa, elab. per coro di voci maschili a cappella (dur. 3,5′).
O vuei regalati un tramont, testo e melodia di Enzo Driussi, elab. per coro di voci maschili a cappella (dur. 4′).
Suspir da l’anime, testo di Antonio Chiaruttini e melodia di Oreste Rosso, elab. per coro di voci maschili a cappella (dur. 3′).
Gnot d’amor, testo e melodia di Ermes Di Lenardo “Sdrindule”, elab. per coro di voci maschili a cappella (dur. 4′).
Stelutis alpinis, testo e musica di Arturo Zardini, arr. per coro di voci maschili e gruppo d’ottoni  (dur. 3).
voci bianche:
A planc…, elab. dell’omonima villotta popolare friulana per coro di voci bianche e pianoforte, premiata al V concorso nazionale  “Falivis”, promosso dall’ Unione Società Corali Friulane. Udine, 2008. (dur.3′)
E l’alegrie e je dai zovins, arr. dell’omonima villotta popolare friulana per voci bianche, e orchestra (dur. 2′). Dello stesso brano è disponibile un’elaborazione   anche per coro di voci bianche e pianoforte (dur. 2′).
Jo us doi la buine sere, arr. dell’omonima villotta popolare friulana per voci bianche, e orchestra (dur. 2,5′).
La notte di Natale, canto popolare natalizio, arr. per voci, flauto dolce, flauto traverso, violino, violoncello, clarinetto, oboe,  pianoforte, sintetizzatore, strumentario Orff e percussioni (dur. 3′).

MUSICA PER ENESEMBLES STRUMENTALI E/O VOCI SOLISTE

BRANI VOCALI DELLA TRADIZIONE SARDA:

Su bolu ‘e s’astore musica di Tonino Puddu (Nuoro, 1951 – 2008)
arr. per voce, chitarra, violino, violoncello e pianoforte
Nanneddu meu testo e musica di Peppino Mereu (Tonara NU, 1872 – 1901) e Tonino Puddu
arr. per voce, chitarra, violino, violoncello e pianoforte
No potho reposare musica di Giuseppe Rachel (Cagliari, 1858 – Nuoro, 1937)
arr. per voce, chitarra, violino, violoncello e pianoforte
Inno della Brigata Sassari (Dimonios) musica di Luciano Sechi (Magomadas OR, 1945)
arr. per voce, chitarra, violino, violoncello e pianoforte
MUSICA DELLE VALLI DEL NATISONE:
Častito, dalla melodia tradizionale pubblicata da Antonio Qualizza nella raccolta “Se zmisles? “eseguita dal coro “Tre Valli – Tri Doline” di Cravero, dicembre 2012:
  • armonizzazione, per voci e harmonium (dur. 4).
  • trascrizione per voci, harmonium, flauto, oboe, chitarra, violoncello e violino, (dur. 5).
trascrizioni per voci, harmonium, flauto, oboe, chitarra, violoncello e violino:
Lepa si, lepa si, roža Marija, (dur. 5).
 Oj Dete je rojeno nam, (dur. 4).
 O srečna duša blagor ti, (dur. 3).
 Tebi Marija, (dur. 3).

 TRASCRIZIONI E ARRANGIAMENTI PER LA DIDATTICA:
 arrangiamenti per voci bianche, flauti traversi, clarinetto, violini, violoncello, chitarre, 2 pianoforti, tastiere, metallofoni, percussioni, batteria:
dai 50 canti per bambini di Zoltán Kodály, testo italiano di Davide Liani (Camino al Tagliamento 1921 – 2005)

Babbo gambalunga (dur. 2′).;

L’ape sta nell’alveare (dur. 2′);

Una talpa scava (dur. 2′);

Quando primavera è qua (dur. 1′ e 30”);

Nell’estate in fiore (dur. 1′ e 30”);

Fringuellino tu (dur. 2′);

Corri cavallino (dur. 1′ e 30”);

arrangiamento per voci bianche, violini, violoncello, chitarre, 2 pianoforti, tastiere, metallofoni, percussioni, batteria:

O nube va’ (dur. 1′ e 30”), melodia popolare russa, testo italiano di Davide Liani

arrangiamenti per voci bianche, flauto traverso, clarinetto, chitarre, pianoforti, tastiere, xilofono, metallofoni, glockenspiel, percussioni, batteria, sintetizzatore:

Tutto appare bianco (dur. 1′ e 30”), dai 50 canti per bambini di Zoltán Kodály;

Oggi è nato un bel bambino, pastorale natalizia di origine popolare;

Carol of the bells;

Cancion de Navidad (canzone Boliviana);

Heart of Courage di Two Steps From Hell;

God rest ye merry gentlemen;

Gaudeamus Hodie di Natalie Sleeth.

La si do re (dur. 2′), melodia popolare israeliana.
arrangiamento per voci bianche, violini, violoncello, chitarre, 2 pianoforti, tastiere, metallofoni, percussioni, batteria:
C’era un re (dur. 2′), canzone popolare
arrangiamento per voci bianche, violini, violoncello, chitarre, 2 pianoforti, tastiere, metallofoni, percussioni, batteria.
Brilla la stellina (dur. 2′)
Melodia popolare francese resa celebre da Wolfgang Amadeus Mozart
arrangiamento per voci bianche, flauti traversi, clarinetto, violini, violoncello, chitarre, 2 pianoforti, tastiere, metallofoni, percussioni, batteria.
Salutiamoci qui (dur. 2′)
arrangiamento per voci bianche, flauti traversi, clarinetto, violini, violoncello, chitarre, 2 pianoforti, tastiere, metallofoni, percussioni, batteria.

Il coccodrillo gino, testo e melodia di E. Willems, arr. per, voci, flauto dolce, flauto traverso, violino, viola, fagotto, oboe, corno inglese, arpa, pianoforte, strumentario Orff e percussioni (dur. 3,5).
PER TENORE E STRUMENTI:
Vaga Luna che inargenti, musica di Vincenzo Bellini, trascrizione per tenore violino, violoncello e pianoforte (dur. 5′).
Ave Maria, di Camille Saint-Saëns, trascr.per tenore violino, violoncello e pianoforte (dur. 4′).
Habanera, dalla Carmen, di Georges Bizet, arr. per quintetto d’ottoni e percussioni (dur. 4).
Largo, di Georg Friedrich Händel, arr. per quintetto d’ottoni (dur. 4).
Agnus Dei, sull’intermezzo dell’Arlesiana, di Georges Bizet, arr. per tenore solista e quintetto d’ottoni (dur. 5′).
Signore delle cime, testo e musica di Bepi De Marzi, arr. per tenore e quintetto d’ottoni (dur. 3).
La gnot avrîl, testo e musica di Arturo Zardini, arr. per tenore e quintetto d’ottoni  (dur. 3).
Mattinata, di Ruggero Leoncavallo, arr. per tenore e quintetto d’ottoni  (dur. 4).
PER SOPRANO E STRUMENTI:
Cisilute, testo e musica di Luigi Garzoni di Adorgnano, arr. per soprano, corno inglese e organo (dur. 3′).
Suspir da l’anime, testo di Antonio Chiaruttini e melodia di Oreste Rosso, arr. per soprano, organo e corno inglese (dur. 3′).
Su ali d’aquila, testo e musica di Michael Joncas, arr. per soprano, contralto, violino, oboe e organo (dur. 3′).