Bastiano e Bastiana

ESTATE IN CITTA’ UDINE 2009
OPERA GIOVANI
1 SETTEMBRE, ORE 21.15
PALAZZO VALVASON MORPURGO
Cast Artistico:
Bastiana : Selma Pasternak – Soprano
Bastiano: Maria Francesca Gussetti – Soprano
Colas: Flaviano Giordano – Baritono
Maestro al pianoforte e direttore dell’esecuzione: Giuliano Fabbro
Regia, Scene, Costumi: Cristian Finoia
In collaborazione con:
Musicisti Tre Venezie
Con il Sostegno di :
Comune di Udine
Con il Patrocinio di :
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Provincia di Udine
Sponsor:
Kartell/Blauplan, Udine

Bastiano e Bastiana si basa su un celebre mito del tempo, quello del naturalismo della vita pastorale del Devin du Village di Rousseau che spopolò in tutta Europa alla metà del secolo dei lumi. Tanto che nel 1767 Wolfgang Amadeus Mozart, a soli 11 anni, si innamora della parodia realizzata da Friedrich Weiskern e Johann Müller e costruisce una deliziosa operina in un atto, eseguita la prima volta nel giardino di Anton Mesmer. Si tratta di un breve Singspiel, un’opera cioè in cui a parti recitate si alternano arie e duetti, alcuni anticipatori di temi e situazioni del Flauto Magico.

Trama: Bastiana è convinta di essere sul punto di perdere l’amato, attratto dalle lusinghe di una ricca dama di città, per cui chiedeva aiuto a Colas, sedicente mago. Quest’ultimo la rassicurava e le suggeriva cosa fare per riportare a sé il fidanzato e, contemporaneamente, faceva credere a Bastiano che Bastiana avesse perso la testa per un altro uomo. Chiariti gli equivoci, l’immancabile lieto fine vedeva i due di nuovo insieme, prossimi al matrimonio, che tessevano le lodi del loro amore e della saggezza di Colas.

La serata: La vicenda narrata è quella della schermaglia d’amore tra due pastorelli Bastiano e Bastiana. L’azione si svolge in un’intricata “foresta giocattolo”, dove l’impressione principale è quella che sia facile distrarsi e perdersi, una felice parafrasi della vita (tante strade tante scelte), ed infatti Bastiano si perde ma viene tratto in salvo da Cola, che è il mezzo con il quale Bastiana riconduce sulla giusta via Bastiano. L’opera si conclude con il beneficio del dubbio: i due si riappacificano, ma questa è veramente la giusta conclusione a questa brutta avventura? Spetta quindi allo spettatore l’ultima parola.