Concerto Friulano

CONCERTO FRIULANO
Musica vocale e strumentale di
autori friulani contemporanei
Domenica 3 luglio 2016 ore 20,30
SALA ROMANA
Piazza Capitolo – AQUILEIA
Coro Filarmonico Città di Udine
Violino Renata Senia
Oboe Evaristo Casonato
Direzione e pianoforte
Giuliano Fabbro, Armando Azzola,
Roberto Radassao, Fabrizia Cargnello

CONCERTO FRIULANO

Il concerto nasce con l’intento di valorizzare le opere di alcuni compositori friulani, protagonisti della scena musicale contemporanea. La serata si articolerà in un’alternanza di brani strumentali per pianoforte, oboe e violino e composizioni corali, su testi in lingua friulana ed italiana, interpretate dal “Coro Filarmonico Città di Udine”. Il programma prevede anche nuove opere composte per questa occasione, che verranno eseguite in prima assoluta.

 

Il programma

Elda Lenarduzzi Bulligan (Udine, 1922)

Torne cisile

armonizzazione di G. Zanetti (Pocenia, 1948)

 

Piero Pezzé (Udine, 1913-1980)

Se gli occhi  – madrigale per coro a tre voci miste

 

Olinto Contardo (Rive d’Arcano, 1932)

Sera d’inverno – per pianoforte

 

Variazioni su un tema originale – per oboe e pianoforte

 

Marco Maiero (Tricesimo, 1956)

Daur san Pieri

 

Fiabe – per coro a quattro voci miste

 

Albino Perosa (Rivignano, 1915 – Udine, 1997)

Tre momenti per violino e pianoforte

 

Giuliano Fabbro (Udine, 1971)

Il soreli

elaborazione di A planc cale il soreli

prima esecuzione assoluta

 

Armando Azzola (Udine, 1970)

O salutaris Hostia – per coro a quattro voci miste a cappella

prima esecuzione assoluta

 

Giuliano Fabbro

Ave Marie  – per coro a quattro voci miste

prima esecuzione assoluta

 

L’aurato spelio – per oboe e pianoforte

 

Eliano Venuti (Povoletto, 1942)

Sonatina in mib – per pianoforte

prima esecuzione assoluta

 

A Jacopo – fantasia per violino pianoforte

prima esecuzione assoluta

 

 

Gabriele Saro (Spilimbergo, 1976)

Lei fu amore – per coro e pianoforte

 

 

Elda Lenarduzzi Bulligan

Aghe

elaborazione di Giuliano Fabbro

 

 

CORO FILARMONICO CITTÀ DI UDINE

L’associazione culturale Coro Filarmonico Città di Udine nasce dall’esperienza maturata nelle edizioni del “Carro di Tespi” dal 2011 al 2013, manifestazione che promuove l’opera lirica nelle piazze del Friuli Venezia Giulia, cimentandosi nelle opere di Verdi Rigoletto, Il trovatore e Attila. L’ottimo risultato conseguito nell’ambito operistico e l’affiatamento creatosi nel gruppo hanno spinto i coristi e il maestro Giuliano Fabbro a fondare una nuova realtà culturale per dar vita a progetti che favoriscano l’integrazione fra linguaggi artistici diversi, dalla musica, alla danza, alla letteratura. Un progetto realizzato è il Concorso nazionale di composizione “Renato della Torre” – Poesie in musica, giunto quest’anno alla seconda edizione. Dal 2013 ad oggi il gruppo ha cantato in varie produzioni dei Carmina Burana di C. Orff allestite in Friuli e in Veneto. Nel 2015 ha partecipato al “Mittelfest” di Cividale del Friuli e al “Piccolo Festival FVG”; inoltre ha cantato il Requiem di Saint Saens nel duomo di Udine e la Messa Brevis di Gounod . Il coro è risultato finalista all’edizione 2016 del “Concorso di composizione ed armonizzazione” promosso dai “Gruppi corali di Verona” la cui fase conclusiva è prevista per il prossimo novembre.

 

Soprani: Gloria Casagrande, Vilma Peres, Letizia Venica, Chiara Stocco, Selena Menon, Fabiana Nonino, Cinzia Terlicher, Paola Di Benedetto, Fabrizia Cargnello

Contralti: Manuela Massarutti, Raffaella Cavataio, Loredana Lo Piccolo, Genni Sacchetti, Rosi Giuliano, Laura Bossi

Tenori: Giampaolo Bulligan, Marco Francescutti, Loris Lunardi, Saverio Carello

Bassi: Armando Azzola, Lorenzo Burlone, Michele Mercante, Roberto Radassao, Gabriele Saro

 

RENATA SENIA – violino

Udinese, ha conseguito il diploma presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, sotto la guida del maestro V. Fael. Ha seguito corsi di perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena con Franco Gulli e presso il Mozarteum di Salisburgo con J. Gitlis. Ha suonato in duo con pianoforte in varie città italiane ed estere (Svizzera, Austria, Slovenia). Ha fatto parte del complesso triestino “F. Busoni” (nel quale ha anche suonato come solista) e dell’Orchestra “G. Verdi” di Trieste. Ha svolto attività concertistica nell’ambito di altre formazioni cameristiche come i “Solisti Veneti” di Padova, con i quali ha eseguito concerti in Europa, Russia, Stati Uniti e Canada. Ha suonato come prima parte nell’orchestra Haydn di Bolzano, Angelicum di Milano, La Fenice di Venezia, Filarmonia Veneta di Treviso. Ha effettuato in duo registrazioni per la RAI e per Radio Capodistria. È stata titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio di Udine. Ha ricoperto sempre il ruolo di Primo violino e solista nell’Orchestra Udinese da Camera. Ha suonato come primo violino (“spalla”) al concerto inaugurale del Teatro Nuovo “G. da Udine”, proseguendo poi la collaborazione con l’Orchestra sinfonica di Udine. Recentemente è stata interpellata per far parte della Commissione giudicatrice del Concorso Internazionale di violino “R. Lipizer” di Gorizia.

 

EVARISTO CASONATO – oboe

Inizia lo studio dell’oboe con G. Sperandio a Pordenone. Nel 1986 si diploma brillantemente sotto la guida di P. Pellarin presso il Conservatorio di Udine. Segue i corsi di perfezionamento alla Scuola di Musica di Fiesole e a Portogruaro. Nel 1995 ottiene la Medaille d’Or al Conservatoire Nationale du Raincy di Parigi dove studia dal 1992 con A. Denis. Vince vari premi sia come solista che in formazioni cameristiche (con il Trio d’Ance di Udine e poi con il Duo Casonato-Colombaro) in Concorsi Nazionali ed Internazionali. È Primo Oboe dell’Orchestra Filarmonica di Lubiana dal 1993 al 1996. Collabora come oboe e corno inglese con l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia dalla fondazione fino al 2006. È docente dal 1986 al 1999 presso la Fondazione S. Cecilia di Portogruaro dove dirige la locale Orchestra di Fiati. Approfondisce lo studio della didattica insegnando poi formazione di base in varie scuole.  Suona da tempo con l’organista R. de Nicolò con il quale registra nel 2003 un Cd dal titolo Baroque Winds. È inventore del  Focus, strumento per lo studio della continuità di emissione nei legni e nel sax. Insegna presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste dal 2013 al 2015 ed ora è titolare della cattedra di oboe presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. Crea nel 2016, con l’amico e collega E. Cossio, il DoRELab, laboratorio di approfondimento per strumenti ad ancia doppia.

 

GIULIANO FABBRO – pianoforte e direzione

ROBERTO RADASSAO – pianoforte e direzione

Diplomatosi presso il conservatorio di Udine, si è poi perfezionato sotto la guida di Mezzena, Krpan e, a più riprese, con il pianista russo Kostantin Bogino e i suoi collaboratori Andrea Rucli e Marian Mika. Parallelamente ha coltivato studi storico – artistici e ha pubblicato diversi lavori sull’arte friulana e veneziana.

In qualità di pianista ha tenuto concerti in diverse località, tra cui Milano, Napoli e Potenza, sia da solo che in formazioni cameristiche e con il Coro Filarmonico Città di Udine.

Ha inciso composizioni di Debussy, Rachmaninoff e del compositore friulano Albino Perosa.

È stato più volte collaboratore pianistico presso i corsi internazionali di perfezionamento musicale di Cividale del Friuli. Nella vicina località di Bottenicco ha catalogato l’archivio musicale della villa Claricini-Dornpacher.

Insegna Pratica della lettura pianistica presso il conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto.

 

FABRIZIA CARGNELLO – direzione

Vive a Povoletto ed è insegnante di scuola primaria.

Ha diretto i cori “La Viarte” di Pagnacco e “Chei dai sparcs” di Tavagnacco.

Ha fatto parte del gruppo vocale di musica antica “Dumblis e puemas” con cui ha svolto un’intensa attività concertistica dedicandosi alla valorizzazione del repertorio rinascimentale friulano.

Ha collaborato con diverse associazioni musicali e artistiche della Regione ed è attualmente maestro collaboratore del “Coro Filarmonico Città di Udine”.

 

ARMANDO AZZOLA – direzione

Ha conseguito presso il conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine il diploma di composizione sotto la guida di Daniele Zanettovich e il diploma in musica corale e direzione di coro con il m°Antonio Piani. Nello stesso conservatorio ha studiato anche organo e composizione organistica con Luigi Scopel.

Ha composto musica vocale e strumentale sacra e profana e, in qualità di stampatore ed editore musicale, ha pubblicato numerosi lavori di carattere didattico e musicologico.

Ha tenuto corsi di alfabetizzazione e scrittura musicale informatizzata presso varie associazioni della Regione.

Consulente artistico e maestro collaboratore del “Coro Filarmonico Città di Udine” è membro ufficiale della giuria del concorso nazionale di composizione corale “Renato della Torre”.